Follow us

Campo Nazionale Esploratori
C'è Avventura!

1 - 13 Agosto | Vialfrè (TO)

Le Attività del CN2018

Il campo è rivolto a Reparti (età indicativa 12-16 anni) accompagnati dai loro capi. I Reparti e le loro Pattuglie/Equipaggi saranno ospitate in 12 sottocampi da circa 300 esploratori provenienti da tutta Italia.

A ciascun Reparto straniero verrà affiancato un Reparto italiano con cui condividerà ogni aspetto della vita al campo e le attività che verranno di volta in volta proposte.

Il campo è un opportunità, per tutti, sopratutto per i nostri esploratori: per questo il tema principale del campo sarà l’Avventura attraverso l’utilizzo degli strumenti del metodo di BP: aria aperta in particolare, ma anche di servizio, saranno il fulcro attorno al quale verranno proposte le tecniche scout tradizionali come l’espressione, il fuochismo, la nautica, l’orientamento, il pionierismo e l’hike… ma non solo! Tra le attività che i ragazzi vivranno ci sarà:

SCOUTIADI

Le Pattuglie/Equipaggi avranno modo di esibire le proprie abilità tecniche e sportive gareggiando tra di loro in varie discipline e tornei o misurandosi in avventurosi percorsi hebert in una giornata all’insegna della sana competizione, lealtà e rispetto per gli altri.

HIKE DI REPARTO

I Reparti potranno scegliere di immergersi nella natura utilizzando le tecniche dell’orientamento e la topografia, oppure di vivere un’esperienza di volontariato o, infine, di scoprire  le meraviglie storico-artistiche e la cultura del Piemonte.

GIORNATA NAUTICA
All’insegna del mondo acquatico e delle tecniche nautiche. Barca a vela, barca a remi, pionierismo nautico, canoa e kayak saranno tra le attività proposte.

GIORNATA AVVENTURA

Alla scoperta della natura e talvolta di tecniche sconosciute. Torrentismo, rafting, arrampicata, parco avventura sono tra le attività proposte.

VILLAGGIO ASSOCIAZIONI

Mezza giornata dedicata alla scoperta del mondo associativo al di fuori del CNGEI, spaziando tra i 5 ambiti dell’impegno civile.

ASK THE BOYS & GIRLS

Mezza giornata dedicata alla conclusione di un percorso di ascolto e “interrogazione” su determinati temi sociali che gli Esploratori e le Esploratrici vivranno durante tutta la durata dell’Attività Nazionale 2017-2018.

SPIRITUALITY

Le Pattuglie e gli Equipaggi avranno la possibilità di scoprire con curiosità le differenti religioni, filosofie e ideologie del mondo.

VILLAGGIO ARTI E MESTIERI

Laboratori e botteghe alla scoperta dell’arte, dell’artigianato e dei mestieri più o meno conosciuti.

TECN – IN – CAMP

Daremo la possibilità ad ogni Esploratore ed Esploratrice di vivere un’intera giornata all’insegna delle tecniche scout, seguendo i più svariati corsi, dalle tecniche scout tradizionali a quelle più tecnologiche e innovative.

FOLK – O – RAMA DAY

In ogni sottocampo si svolgerà un festival culinario in cui le tradizioni gastronomiche e culturali di ogni regione d’Italia si misceleranno in una giornata emozionante e carnavalesca alla riscoperta del nostro folklore.